venerdì 9 aprile 2010

52 settimane per una genealogia migliore - settimana 14

Amy Coffin, del blog We Tree, ha lanciato quest'anno una serie di compiti settimanali per guardare la propria storia familiare con occhi nuovi. Il compitino della settimana è di usare più di un motore per fare le proprie ricerche su Internet
Week 14: Use a different search engine for your online genealogy research. Google is quite popular, but other search engines may provide different results. Try Yahoo! Search, Bing, Ask.com, Dogpile, and even Clusty. Pick an unusual surname and search it in different engines. Make note of the top 10 page returns for each.
Così ho preso il mio cognome e ho guardato cosa ne veniva fuori...
SAVIANE è un cognome abbastanza inusuale, soprattutto dove abito, mentre è molto comune in Veneto, in particolare in alcuni comuni, dove sembra che si chiamino tutti così!
Mio nonno, Alfonso Saviane, nacque a Genova nel 1893. Io ho sempre creduto che arrivasse da Castelfranco Veneto, perchè è quello che in casa si raccontava, ma forse dovrò risalire indietro di qualche generazione per tornare in Veneto...
la ricerca su Google mi ha dato per la maggior parte risultati con il mio nome! E poi una biografia di Benetton pubblicata da un Saviane, nonchè i soliti siti su libri di Giorgio S., illustre scrittore.
Su Yahoo il mio contributo personale diminuisce, in favore di una studiosa, Livia S. Rimane Giorgio S. e spunta un sito nuovo: www.italiansrus.com, che nomina S. in una lista di cognomi ma senza link... cosa servirà non si sa C'è poi un sito personale di genealogia in cui un uomo si chiama S. di nome, scelta particolare che non capisco molto, e si finisce con un Jas Antonia S. cubano imbarcato su una nave per gli States. Tutte cose strane, niente di utile perchè riconducibile alla mia ricerca personale.
Sul motore di ricerca Bing purtroppo le cose vanno peggio: oltre al sito citato prima italiansrus.com e ai soliti risultati sul lavoro di Livia S. e sullo scrittore Giorgio S. escono risultati presi evidentemente da siti che non c'entrano nulla con la ricerca.
Altro motore, altri risultati: su it.ask.com l'argomento genealogia è meglio centrato. Trovo i risultati con il mio nome, quelli di Giorgio S. ma anche la pagina con chi si è chiamato così di nome, e il sito dei cognomi: www.surnamesinitaly.com Ma che stranezze mettono su Internet?
Francamente credo che Internet abbia tantissime informazioni, anche per chi come me cerca nel passato e non nell'attualità, ma per come la vedo bisogna cercare e navigare, saltando di palo in frasca, per capitare per caso su nuovi siti interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento